PEDALATA ROSA    

               Prato, 21 maggio 2000

Cari Amici Senza Fretta,

ancora una volta il nostro Gruppo si è fatto onore ad una manifestazione di ampio respiro quale la Pedalata Rosa. Erano presenti: Mario e Loredana con il loro tandem, Eva e Daniele, Valerio e due amici da poco nel mondo della bici, Alessio ed Eleonora, quest'ultima talmente "neo-ciclista" da infilarsi il casco alla rovescia!!! (Vedi foto)

 

Il nostro Gruppo al completo                                        Alessio e Eleonora

Appena arrivati al ritrovo il tandem SenzaFretta ha subito suscitato grande ammirazione prima da parte dell'associazione di cicloturismo "Tandem", che ha voluto immortalarlo in una foto di gruppo, e poi, vista anche la decorazione particolare dei caschi del Gruppo (le tartarughe nate da Betta), addirittura dal fotografo dell'ANSA, che ne è stato entusiasta!

Il tandem Senza Fretta e i Senza Fretta toscani

Partiti ultimi, come sempre, e, data l'affluenza di circa 4.500 ciclisti, a ben 5 minuti di ritardo dai primi, come potete notare dalle facce assonnate, ma soprattutto dall'impazienza del "velocista" Valerio di Livorno,

 

         Il Gruppo prima della partenza …con Valerio sempre più impaziente!

il gruppo è partito compatto ed ha proseguito ad "andatura controllata", fino a che Valerio, in piena crisi da overdose di EPO, si è lanciato all'inseguimento di uno fra i 4.000 e più che lo precedevano, al che il tandem di Mario e Loredana ha iniziato a "fare da elastico" in modo da non lasciare indietro Eva e Daniele.

Sull'unica salita del percorso Valerio ha accusato il calo di prestazione, facendosi raggiungere dagli altri del Gruppo, che se la erano presa comoda, tanto da permettersi le classiche "auto-foto da salita" che vi proponiamo:

   

Loredana saluta....                     Valerio pure...        Eva impegnatissima nella salita

Dopo pochi Km dalla discesa, Eva è stata tamponata da un ciclista al quale avevano tagliato la strada, subendo la deformazione del cerchio posteriore: a questo punto è entrata in azione l'ammiraglia-tandem in persona del meccanico Mario il quale, con velocità e perizia, è riuscito a raddrizzare i raggi e rimettere in corsa Eva, che si è così subito rincuorata ed ha ripreso un'andatura sostenuta.

Il Gruppo Senza Fretta procedeva compatto fino a 5 Km dall'arrivo, quando uno scalciante Valerio apriva la parte "agonistica" della corsa, iniziando a succhiare la ruota del tandem per la volata finale.

A 2 Km dall'arrivo la Cannondale di Valerio e il tandem erano testa a testa, e sull'ultimo Km si è giocata la volata: ai 900 mt, coprendo gli occhi alle tartarughine impaurite, i nostri acceleravano l'andatura, ai 400 mt il tandem si portava decisamente in testa, ai 200 mt la Cannondale con un moto d'orgoglio si riaffancava al tandem, e qui, a ben 57 Km/h (!!!) si è decisa la gara: in tandem tagliava il traguardo vittorioso, mentre Valerio con la sua Cannondale si dichiarava sconfitto…e spompato!

 

Arrivo di Eva e Daniele....                                 .... e dei mitici Alessio e Eleonora

I nostri al traguardo

Dopo l'arrivo, il Gruppo si è ricompattato per la doverosa mangiata, nella quale Mario ha vinto ancora una volta per ben 3 piatti di pasta a 2!

Accaldati ma contenti, i nostri hanno poi posato per le foto di rito, con le quali vi salutano e vi invitano alla prossima avventura Senza Fretta!

Saluti a tutti…

…anche dalle tartarughe!

Loredana di Asciano Pisano 


Indietro<= Indietro