7a   

GRAN FONDO
MARCHIGIANA

Marischio di Fabriano (AN), domenica 24 settembre 2000

 

Come ultimo appuntamento della stagione 2000 la Gran Fondo Marchigiana non poteva proprio mancare. Innanzi tutto, perchè gli organizzatori, nonostante le pressioni dei giudici UDACE, continuano a non fissare tempi massimi, poi perchè la qualità e l'abbondanza dei ristori merita la fatica ed infine perchè gli ultimi sono assistiti con passione, quasi viziati.

Il percorso è stato quasi completamente ridisegnato e nel percorso lungo di km.130 prevede la dura scalata al valico del Monte San Vicino, dal versante di Frontale (recentemente recensita da Cicloturismo), mentre nel corto di km.87 include la Castelletta dal versante di Serra San Quirico appena poco più facile dell'altro versante, ma pur sempre impegnativa. Insomma in entrambi i percorsi non è proprio una passeggiata e ci sarà di che "spingere" sui pedali per arrivare al ricchissimo buffet finale allestito per gli iscritti e loro accompagnatori.

Ecco l'altimetria del percorso completo di km.130

marisalt.gif (91644 byte)

Visto come spicca il valico! E le salite che lo precedono non sono per nulla da sottovalutare. Per l'altimetria del corto, provate ad immaginare fra il km.49 di Serra San Quirico ed il km.109 di Valtreara qualche chilometro pianeggiante, una bella salita di circa 7 km ed altrettanti di discesa.

E questa è la planimetria.

marispla.gif (77487 byte)

La linea tratteggiata indica la scorciatoia del percorso corto. Ma perchè accontentarsi della Castelletta quando si può salire molto più in alto, fin lassù dove osano le aquile?

pio@senzafretta.org        


<= Indietro