Lettera del coordinatore a Cicloturismo       
       

L'esperienza di un gruppo di pedalatori
"Bike Hotel, a noi sono sembrati bellissimi"

        Ho letto con un certo stupore la lettera della sig.ra Barchiesi. La nostra esperienza all’Hotel Sarti, appartenente alla stessa associazione, è stata di segno completamente opposto. Tant’è che il successo della nostra pedalata di fine stagione, enblematicamente denominata X Colli dei Senza Fretta, in buona parte va ascritto proprio all’efficienza della direzione alberghiera, che merita un pubblico ringraziamento.
Personalmente temevo, visti i grossolani errori presenti nelle schede di presentazione dei percorsi, che la "storia" degli hotels di Riccione specializzati per ciclisti potesse essere una "bufala". Invece il Sig. Morri, la Sig.ra Paola e tutto il personale dell'hotel ci hanno riservato un trattamento raro a trovarsi, dimostrando di ben conoscere le esigenze di chi va in bici a qualsiasi livello. Inoltre la potenzialità ricettiva dell'hotel ha ottimamente retto all'"altalena" delle prenotazioni causate da rinunce, aggiunte e modifiche di camera fino all'ultimo minuto.
Per noi è stato ancora più importante poter far tutto (anche il rilascio delle camere) nel nostro stile... senza fretta. Chi ha voluto si è concesso una salutare dormitina pomeridiana, prima di affrontare il viaggio di rientro a casa.
Torno a concordare, invece, con la sig.ra Barchiesi riguardo le critiche circa le schede dei percorsi. Sono ben realizzate in cartoncino plastificato di ottima resistenza ed... ingannatrici, perchè dovrebbero indicare strade secondarie molto interessanti, ma sono così approssimative da riservare brutte sorprese. E’ già difficile confrontarle con le cartine stradali più dettagliate, figurarsi trovarci gli incroci giusti! Per non parlare poi delle parti di tracciato su strade inesistenti o ciclisticamente impraticabili. Un vero peccato, perchè attorno Riccione si possono realizzare dei percorsi magnifici e "su misura". Son certo che la Presidente Bike Hotels interverrà anche su questo.
Comunque, vale sempre la regola di esaminare il percorso che s’intende fare con l’albergatore o con la guida dell’albergo. Anche in questo l’assistenza che possono dare è davvero notevole. Ed il tutto a prezzi decisamente contenuti e competitivi, il che non guasta mai.

Pio Renato Sbaffo
pio@senzafretta.org 

 


               (pubblicata su Cicloturismo di mar.2001 pag.88, nella rubrica "La voce dei lettori")

	<= indietro