Laigueglia: UNO SGUARDO SUL MONDO

Pedalando con Francesco Moser

18 febbraio 2001  

 

Primo appuntamento dell'anno, direi... primizia di stagione, ma chi può dovrebbe approfittarne. Il percorso è molto bello ed anche abbastanza impegnativo nel finale. Il Passo del Ginestro è a soli 677 mt. s.l.m., però si parte dal livello del mare e l'ascesa non è ripida ma lunga: son ben 20 km. Sul finire si "sente". In compenso segue una bella discesa, che permette anche di pedalare, contrastando così il probabile freddo. Colla Micheri è l'ultima fatica, mal rappresentata nell'altimetria che la fa sembrare un muro. Non è così terribile.
altimetria... ad onda!

Questa manifestazione, giunta alla 2^ edizione, ripropone una interessante ed innovativa formula che separa nettamente l'agonismo dal cicloturismo. Infatti dopo una prima partenza ad orario fisso (ore 10,00) riservata a chi è interessato alla classifica (tempo massimo ore 15,00), ce bel percorso!n'è un'altra alla francese (dalle 10,15 alle 11,00) con un tempo massimo più abbondante (ore 17,00) dedicata a chi vuol gustarsi un passo più tranquillo. Questa "versione" viene chiamata randonnée, ma è un uso improprio di tale termine. Infatti la vera randonnée non prevede nè la segnalazione del percorso, nè alcuna assistenza o ristori forniti dagli organizzatori.
La disponibilità di questi servizi e l'assenza di una classifica (il tempo impiegato viene comunque stampato sullo attestato di partecipazione) rendono questa manifestazione esattamente come noi vorremmo che fossero tutte le prove di fondo, a prescindere dal nome che le viene attribuito.

Laigueglia, comunque, non è nuova ad idee innovative.

Ricordo che nel 1998 ci fu una manifestazione, su di un percorso molto simile, che voleva essere dedicata agli ultimi, tant'è che venne chiamata: "La carica degli ultimi 101". Per essere ammessi occorreva essere stati classificati negli ultimi 101 posti di almeno una gran fondo fra le tante elencate in una lunga lista, che comprendeva anche manifestazioni con pochissimi partecipanti, al punto da ammettere anche dei primi arrivati. Questa incongruenza ed una pubblicità non molto chiara fecero si che a disputarsi i primi premi di categoria molti allettanti e la medaglia d'oro dell'ultimo posto furono (ironia della sorte) un centinaio di ciclisti.
Indovinate chi arrivò ultimo. Facile, troppo facile. Da qualche parte, nel sito c'è la risposta.

Attenzione, Colla Micheri è poco più di una pineta disposta a balcone "sopra" la città di Laigueglia. Dopo l'arrivo si deve quindi scendere in paese con una discesa molto ripida, stretta e tortuosa fra le case. Premiazione all'Hotel Le Palme, che funge anche da base logistica per la manifestazione ed offre una buona sistemazione alberghiera.

E' un'occasione da non perdere ed una modalità organizzativa da incentivare.

Il coordinatore      

 


| <=indietro | Gli Appuntamenti |Informazioni | Presentazione | Tabella di marcia |