Camerino (MC), 21 luglio 2002

Gran Fondo
km. 157,5
disl. mt. 2.926
Logo Gran Fondo dei Sibillini

Medio Fondo
km. 98,5
disl. mt. 1.199

12° Giro cicloturistico dei monti Sibillini

 

Inutile prenderci in giro. Nonostante il sottotitolo che evidenzia "giro cicloturistico", anche la Sibillini è cresciuta su livelli agonistici sempre più evoluti tant'è che è prova valida per:
. il Campionato Italiano UDACE GRAN FONDO e MEDIO FONDO
. il Campionato Universitario UNICAM
. il Criterium Nazionale Vigili del Fuoco
. il Criterium Nazionale Dipendenti Università
Tutte gare dove ciò che conta è vincere od arrivare il più vicino possibile alla vittoria.
Le cronache ed i servizi televisivi documentano solo questo aspetto, ma (forse anche un po' grazie al nostro Gruppo) lo spirito cicloturistico continua a sopravvivere e gli organizzatori continuano a regolamentare un tempo massimo di ben 9 ore, più che sufficiente per pedalare gustandosi il panorama ed i ristori. I volontari continuano ad aspettarci con affezione e si prodigano in ogni modo per aiutarci ed incoraggiarci. Insomma, per dirla tutta, c'è ancora spazio per noi e per chi similmente a noi vorrebbe partecipare, ma non osa provarci. Gli organizzatori proprio per "spingere una maggiore partecipazione cicloturistica" mi hanno invitato a scrivere alcuni articoli che usciranno settimanalmente sulla rivista ufficiale dell'UDACE, senza pormi alcun vincolo o censura.  Seguiteli ed inviatemi con tempestività eventuali osservazioni e/o suggerimenti.

Tornando alla manifestazione, la prima cosa da sapere è che la sede di partenza (e, ovviamente d'arrivo) cambia. Si partirà da Camerino, dal centro sportivo universitario in località Le Calvie. Se ciò consentirà di avere una sede logistica più adatta, purtroppo comporterà una partenza in salita. Il percorso, invece, ne risulterà di poco modificato, ma lo scorrevolissimo tratto "Muccia-Valcimarra" verrà percorso all'inizio e non potrà più aiutarci per eventuali recuperi sul filo del tempo massimo come avvenuto in passato.
     

Altimetria della Gran Fondo

   

Altimetria Gran Fondo km.157,5

       
Il percorso era già impegnativo e lo diviene un pelettino di più. Il comodo andamento triangolare (tutte le salite all'inizio e poi tutta discesa, escluso l'intermezzo di Valico Fornaci, fino all'arrivo) si è un po' alterato, per cui il minimo fondo necessario è rappresentato dall'abitudine a percorrere non meno di  110 km. almeno una volta a settimana. Sarebbe anche bene aver un circa 3000 km. sulle gambe, ma circolano leggende riguardo a prestazioni da buon senza fretta con meno di 1000 km. complessivi di allenamento.

   

 Altimetria Medio Fondo

  

Altimetria Medio Fondo km.98,5

  

 
Il percorso di medio fondo è alla portata di tutti, anche perchè il tempo massimo, ufficialmente di 5h e 30, in realtà può essere "sforato" anche di parecchio senza problemi. Esagerando si potrebbe dire che basterà arrivare poco prima degli ultimi del lungo. In pratica anche chi non ha avuto un gran tempo per allenarsi potrà provarci e prendersi la soddisfazione di arrivare in fondo oltre ogni più rosea aspettativa.
        


Dall'Album della Gran Fondo
  
Universitario giapponese in difficoltà per crampi
Ahi, ahi, crampi!
Pronto soccorso lungo la salita di Balzo 

Questa 12° edizione, che annovera fra i suoi organizzatori anche l'Università di Camerino consentirà di migliorare i servizi a tutto campo. Infatti i partecipanti e gli accompagnatori potranno pernottare nei collegi universitari a speciali condizioni in abbinamento all'iscrizione. Inoltre l'Università di Camerino ha realizzato il sito internet ufficiale dove, oltre al reperire informazioni, ci si può iscrivere on-line usufruendo di uno   sconto speciale. L'indirizzo è: http://www.gf.sibillini.unicam.it

Come sempre noi parteciperemo in fondo ad ogni percorso, regolando il nostro passo sul più lento.
Non siete sicuri di potercela fare? Mettetevi alla prova! Comunque vada, quando ci siamo noi nessuno rimane mai ultimo e solo.
Siamo sempre disponibili ad aggregare nuovi amici, indipendentemente dalla squadra di appartenenza.
Con il Gruppo tutto diventa più facile ed anche l'impresa più azzardata può riuscire.

Pio dei Senza Fretta   


   
| <=indietro | Gli Appuntamenti | Informazioni | Presentazione | Tabelle km.
100 - 160 | Storico |