La Pedalata d'Altura

Il lago di Fiastra dal "balcone" di Fiegni


Domenica
18 Agosto 2002



appuntamento
bici-disorganizzato

km. 100 e spiccioli

   
Senza tempo massimo, senza assistenza, senza carro-scopa, senza ristori già predisposti, senza iscrizione da pagare. Da pedalare assolutamente senza fretta:
ecco la Pedalata d'Altura.

Si partirà dall'Abbadia di Fiastra e, seguendo una strada secondaria che passerà vicino al Castello della Rancia ed al Ponte del Diavolo, si arriverà al Lago delle Grazie di Tolentino.
Prendendo la vecchia statale che attraversa il borgo di Belforte del Chienti, si costeggerà il Lago di Caccamo e si oltrepasserà Sfercia, il passaggio per Camerino dominato dalla Rocca di Varano.
Prima del Lago di Polverina si girerà a sinistra e si prenderà a salire verso Fiegni, una salita non breve ed abbastanza impegnativa. Dal "balcone" di Fiegni gran bella vista dall'alto del Lago di Fiastra e poi gran bella picchiata sul Lago, con sorpresina finale prima di attraversarlo sul ponte di S.Lorenzo al Lago.
Seguirà un lungo ed impegnativo avvicinamento a Bolognola, passando per Acquacanina e le fontanelle a cui tutti attingono acqua, si dice con proprietà miracolose. Da Bolognola la salita diventerà più impegnativa, ma con ampi tornanti che aiutano un po' il recupero, fino alla Pintura. Poi si pedalerà lungo un bellissimo falsopiano di alta montagna fino al Valico della Maddalena ed arrivo in discesa a Sasso Tetto.

Qui è prevista la sosta al ristorante per il pranzo. Si suggerisce di "appesantirsi bene" perchè si tornerà dal lato di Sarnano, che ci regalerà un'altra gran bella discesa. Salvo un paio di strappetti, si continuerà a pedalare in discesa o falsopiano a scendere fino all'arrivo. Gran bella occasione per divertirsi a fare velocità lungo la statale dove c'è ben poco da vedere. Se si arriverà ad Abbadia di Fiastra. in orario decente sarà possibile la visita guidata dell'Abbazia. Molto interessante.

Per eventuali accompagnatori che rimarranno sul luogo di partenza/arrivo possibilità di passeggiate in sentieri ben segnalati e protetti, pranzo e spuntini in loco.
   

  
Clicca per consultare la tabella
   
clicca per ingrandire (482 kb)
  
clicca per ingrandire (84 kb)
   
Concomitante con la nostra pedalata, Pippo Bizzi non ce ne voglia, ci sarà a Spello la Gran Fondo della Pace. Per chi preferisce quest'altra opportunità ciclistica si suggerisce di visitare il sito internet 
http://digilander.iol.it/prodrim

  Il coordinatore 

    

   
| <=indietro | Gli Appuntamenti | Informazioni spicciole | Presentazione | Tabella |