Dopo la X Colli
 eccovi un
 appuntamento
molto speciale,
che (sembra)
fatto apposta per
i Senza Fretta,
da sempre
infaticabili estimatori
dei ristori e
delle salite di...
cioccolata.

Contrariamente alla tradizione, quest'anno la nostra stagione ciclistica non si chiude con la nostra X Colli, che abbiamo felicemente pedalato attorno al Lago di Garda.  Infatti ecco un nuovissimo appuntamento: la Gran Fondente del Perugino.
      

Trattandosi di prima edizione vale sempre la regola del "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", per cui ho preso diretto contatto con gli organizzatori e, con soddisfazione, ho trovato positivo riscontro ed ottima disponibilità nel sig, Filippo Pinelli.
Sono stato ampiamente rassicurato riguardo il tempo massimo, anzi le loro predisposizioni organizzative vanno ben oltre il tempo ufficiale.  Confermati i tre percorsi: Granfondente di km.144 disl.mt.1100, Mediofondente di km.103 disl.nt.410 e Cicloturistico di km.70.
   
Escludendo un finale di stagione troppo impegnato o troppo banale, ecco il Medio Fondente quale percorso ideale per pedalare tutti insieme ad una ultracomoda media di 16,7 km.
Si partirà dall'Autodromo di Magione ribattezzato Chocodromo. Nei box saranno allestiti stand gastronomici e, prima della partenza, si potrà degustare una riscaldante tazza di cioccolata calda. I primi 7 km. fino allo stabilimento della Perugina Nestlè saranno ad andatura controllata, poi ci si immetterà sulla statale 220 che procedendo con brevi saliscendi ed un po' di falsopiano ci porterà a Piegaro da dove inizia la salita di Città della Pieve. Son poco più di 5 km. attorno al 4-5%.  Prima di arrivare a questo caratteristico paese umbro si girerà a destra sulla statale 71. Al bivio per Chiusi si curverà di nuovo a destra per puntare dritti dritti sul Lago di Bracciano. Al bivio Macchie si lascerà la statale e, passando per Panicarola, si arriverà sulla sponda sud, la meno conosciuta e più tranquilla del lago.
Attraverseremo S.Arcangelo, Monte Buono (talmente buono che non c'è salita), San Savino, S.Feliciano, Monte del Lago (piccola asperità di 50 mt. di dislivello) e Torricella. Qui si lascerà il lago ed inizierà la salita di Magione Monte Colognola. Arrivo al centro del paese ed accoglienza trionfale per tutti.       
   

Clicca sull'altimetria per ingrandirla. Si omette l'altimetria del percorso Cicloturistico praticamente piatto salvo la salita finale. Un paio di chilometri per nulla impegnativi.  

Dopo l'arrivo si scenderà dal paese per tornare al punto di partenza, il Chocodromo, dove sarà allestito il pasta party. Alcuni bus navetta faranno la spola dal Chocodromo al centro di Perugia, cuore della manifestazione dolciaria.
Premiazioni al Chocodromo sia individuali che per società, forse anche a sorteggio.
        

Un ultimo appunto riguardo al pacco gara che, sembra, sarà molto più ricco di quanto indicato nel regolamento, infatti conterrà, fra l'altro, maglia ciclistica ufficiale della manifestazione, integratori e cioccolato Lindt. Sarebbe bello riuscire a partecipare con un gruppetto numeroso, tutti sullo stesso percorso, il Mediofondente, facendo un'unica iscrizione cumulativa di Gruppo. Fatevi sentire.
                                                                                        Il Coordinatore 
   

    .

   

   
| <=indietro | Gli Appuntamenti | Informazioni | Presentazione | Tabella km. 103 e 144 |
|