8^ Gran Fondo dei Colli Piceni
La "Maratona" del Piceno
 


S.Vittoria in Matenano (AP), 4 luglio 2004  



Tranquilla, senza lo stress della moltitudine della ben più blasonata maratona, attraversa luoghi incontaminati dai flussi turistici di massa, da pedalare con gusto ed in compagnia degli amici più affezionati, ecco la Gran Fondo dei Colli Piceni.

Lo speciale rapporto di amicizia e complicità ciclistica che abbiamo con l'organizzatore, il ciclomaresciallo Angelo De Santis, ci garantisce che avremo un'assistenza speciale. Come d'altronde l'avranno tutti, perchè nel suo piccolo Angelo sa fare le cose in grande e sa far sentire tutti importanti.
   
Edizione 2003 - ore 11,47 ristoro di Palmiano
Edizione 2003 - Alla Maratona del Piceno, anche
i bambini imparano ad aspettare i Senza Fretta
(qui abbiamo già un  distacco  di quasi due ore)

Edizione 2003 - ore 16.29 foto ricordo dopo l'arrivo ed il ristoro
Edizione 2003  - La splendida piazza che fa da
scenario alla manifestazione è ormai vuota, ma
 Angelo ci aspetta per festeggiare il nostro arrivo

I percorsi sono gli stessi della passata edizione ed entrambi raggiungono la Cima Coppi a quota 998 mt. di Montemonaco (il corto dopo 45 km ed il lungo dopo 54 per via dell'ormai classica deviazione sul gradevole Colle di Ceresola). Il percorso corto risale a Santa Vittoria passando per Montefalcone Appennino ed è un corto di tutto rispetto. Il lungo si inerpica sul facile passo di Croce di Casale (favolosa la discesa verso Roccofluvione!) e risale a Castel di Croce attraverso la salita di Palmiano, ben pedalabile ma... lunga.  Novità di quest'anno è l'accorciamento del percorso di una decina di chilometri (si evita il tratto più noioso di Montalto e conseguente fondovalle) per affrontare l'ultima asperità sull'abbrivio della discesa di Rotella. Finale decisamente impegnativo, ma di grande soddisfazione.

Regolamento, modalità di iscrizione (solo € 16,00), planimetrie ed altimetrie sul sito ufficiale www.gscmatenano.org, che linka il nostro Gruppo impegnato come sempre ad aspettare chi rimane indietro, non importa se già conosciuto o trovato strada facendo. 

 
Per quanto riguarda la logistica, si suggerisce l'Hotel Farfense (tel.0731-780171), proprio sulla piazza dove avviene la partenza, oppure l'Hotel San Marco (tel.0731-750761), a Servigliano, che vanta un ristorante specializzato in carni alla brace e primi piatti locali.

Questo appuntamento è classificato come tappa d'allenamento fondamentale per affrontare il lungo della Sibillini in programma il 18/07/2004 a Caldarola (MC), ma pur sempre occasione di svago e di stare insieme. 

     Il coordinatore         

   


<= indietro