Betta, senza frettaBetta, senza frettaBetta, senza frettaBetta, senza frettaBetta, senza fretta

Gruppo dei Senza Fretta

gruppo intersocietario di libera aggregazione ciclistica
Per meglio conoscere la nostra filosofia ciclistica
consulta anche i richiami ipertestuali posti nel riquadro a destra.

 
 Avviso 

| La Bacheca | Il Forum | Gli Appuntamenti | I Senzafretta... | L'Album | Altri siti... |

Tutto sul tesserino ciclistico ed altro ancora

   

Perchè gruppo intersocietario?
   Perchè, per far parte del nostro Gruppo, non occorre cambiare squadra o società ciclistica. Chiunque, purchè regolarmente tesserato "cicloturista" o "cicloamatore" presso un qualsiasi Ente della Consulta Nazionale, può pedalare con noi, compatibilmente con i propri impegni societari. Tant'è che alle manifestazioni ci si dovrà iscrivere tramite la propria squadra, così che alla stessa andranno gli eventuali punteggi di partecipazione.
Se, invece, hai il tesserino individuale dovrai effettuare personalmente le tue iscrizioni. 
   Non sei tesserato? Nessun problema.
Abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie in una pagina visualizzabile cliccando sull'apposito richiamo alla fine di questa presentazione.
A maggior chiarezza, teniamo comunque a precisarti che il Gruppo non è una società sportiva e non può effettuare alcun tipo di tesseramento.

Cosa vuol dire libera aggregazione ciclistica?
   Che ci si può aggregare al Gruppo senza alcuna formalità: basta ritrovarsi alla partenza o lungo il percorso della manifestazione prescelta.
Consultando la pagina degli appuntamenti o, meglio, intervenendo nel forum puoi conoscere in anticipo le manifestazioni dove saremo presenti e regolarti di conseguenza.
   Ma se vuoi impegnarti
affinché il Gruppo continui ad esistere, puoi dare la tua adesione scrivendo a gruppo@senzafretta.org oppure a:
GRUPPO DEI SENZA FRETTA
Via Fausto Coppi, 4/B - 60027 OSIMO (AN)
Scrivi che cosa potresti fare nel Gruppo e ricorda di indicare i tuoi recapiti telefonici ed e-mail.
   N.B. L'indicazione della e-mail equivale ad esplicito consenso alla sua diffusione per il conseguimento degli scopi di socializzazione sportiva perseguiti dal Gruppo.

L'idea...
(dal volantino anni 97/98)

Presentazione '99 
(dal volantino anno 1999)

Noi Senzafretta...
(risposta alle critiche)

La nostra maglia
(non c'è alcun obbligo d'acquisto
ed è stata realizzata per chi vuol
farsi subito riconoscere) 

Hanno scritto di noi:

Cicloturismo - Rivista specializzata di settore
luglio'99

Tutto Ciclismo - Organo ufficiale della F.C.I
settembre'99

La Bicicletta - Rivista specializzata di settore
ottobre'99

  

Internet è per noi uno strumento operativo: a mezzo posta elettronica iniziamo a conoscerci, ci scambiamo idee, proposte, suggerimenti e decidiamo gli appuntamenti dove ritrovarsi per "conoscerci dal vivo" e pedalare insieme. Ovviamente non tutti i senzafretta sono "internauti" ed allora... posta prioritaria e telefono!

Liberi sì, ma con tre regole. La libertà di partecipazione al Gruppo è tale che uno può essere Senzafretta per una sola granfondo e poi fare a "tutta birra" tutte le altre. In effetti sta accadendo che coloro che non hanno mai fatto una granfondo vengono con noi, conoscono l'ambiente, fanno esperienza e poi... spiccano il proprio volo. Altri, invece, già esperti ma stanchi di pedalare in solitudine o di correre e battagliare, vengono con noi, scoprono un nuovo modo di pedalare in compagnia e rimangono con il Gruppo. Tutti sono i benvenuti, purché disposti a rispettare le nostre semplici regole: pedalare in modo non competitivo, aspettare chi rimane indietro ed aiutare chi è in difficoltà.

E tu, sei un "senzafretta"?
Poiché il nostro obbiettivo è arrivare tutti insieme al traguardo possibilmente entro il tempo massimo, o comunque entro la tabella di marcia comunicata agli organizzatori, ci regoliamo sul passo del più lento, per cui il primo fondamentale requisito che devi verificare di possedere è quello di aver tanto piacere ad andare in bici da starci sopra il... massimo possibile. Un senzafretta non è né un "buon samaritano" né uno "scarso ciclista", ma preferisce la compagnia e la soddisfazione della conquista collettiva al pedalare solitario per "farcela ad ogni costo". Se già sai ammirare la natura nelle sue molteplici manifestazioni paesaggistiche ed apprezzare gli incontri con la gente, hai tutte le carte in regola per essere dei nostri.

Se la nostra idea ti piace, ma non la condividi del tutto, ed hai anche un forte spirito d'iniziativa potresti farti promotore di un nuovo gruppo simile al nostro.
Potrai
contare su tutto il nostro appoggio e la nostra esperienza, perché noi non pretendiamo nessuna esclusiva. Anzi, il nostro sogno di solidarietà e socializzazione ciclistica è talmente più grande di noi, che vorremmo veder nascere tanti nuovi gruppi, all'insegna di un motto comune:
"ALMENO IN BICICLETTA, BASTA CON LA FRETTA!"

  

Altri dubbi?  Scrivi direttamente a Pio Renato Sbaffo, coordinatore del Gruppo.


La Bacheca...  (notizie varie, avvisi e di tutto un po')
Il Forum...
  (per proporre, per discutere, per scegliere)

Gli Appuntamenti...  (pagina in continuo aggiornamento!)
I Senzafretta... in azione  (agli appuntamenti 2002/2000)

L'Album...  (attività ciclistica 2002/1999)
Altri siti ciclistici... (e non solo ciclistici) 

<= INDIETRO